Anche Sola alla manifestazione:
«Basta alla crescita incontrollata»

Ci sarà anche il consigliere regionale dell'Italia dei Valori, Gabriele Sola, alla manifestazione di sabato organizzata dai comitati di residenti nei comuni interessati dalle rotte aeroportuali. «Fermo restando il valore di una struttura prestigiosa come quella di Orio al Serio - spiega Sola - non possiamo permettere che la crescita dello scalo proceda incontrollata, a prescindere dall'impatto sul territorio. Ne risentirebbero drammaticamente la qualità della vita di migliaia di residenti e, più in generale, la salute dei bergamaschi».

Il consigliere regionale si è fatto promotore già a partire da novembre del 2010 della richiesta di audire al Pirellone i comitati e le associazioni ambientaliste: «Richiesta purtroppo rimasta inascoltata - denuncia Sola - benché reiterata ben due volte! La mancanza di volontà, da parte della Regione, di ascoltare i cittadini dimostra scarsa attenzione alle problematiche annesse allo sviluppo del Caravaggio».

«Il punto - conclude Sola - non è dividersi semplicisticamente tra favorevoli o contrari dell'aeroporto: occorre condividere la prospettiva di una gestione sostenibile, che non si limiti ai profitti immediati ma valuti tutte le ricadute, sul medio e sul lungo periodo. Proprio in questa prospettiva è indispensabile procedere con urgenza a un serio studio epidemiologico, che evidenzi eventuali (e purtroppo non improbabili) criticità di natura sanitaria».

© RIPRODUZIONE RISERVATA