Bar nel mirino, è allarme:
in media un colpo a notte

È allarme furti e rapine nei bar nella Bergamasca. Il numero di colpi è in aumento: soltanto dall'inizio di settembre e fino a giovedì 13 ottobre sono finiti nel mirino dei ladri quasi 40 locali pubblici della provincia, vale a dire uno ogni giorno.

È allarme furti e rapine nei bar nella Bergamasca. Il numero di colpi è in aumento e la situazione comincia a preoccupare la categoria, mentre i carabinieri corrono ai ripari intensificando i servizi di pattugliamento notturno per tentare in qualche modo di fungere da deterrente contro le bande che hanno ormai preso di mira la nostra provincia. I numeri parlano chiaro.

Soltanto dall'inizio di settembre e fino a giovedì 13 ottobre sono finiti nel mirino dei ladri quasi 40 locali pubblici della provincia, vale a dire uno ogni giorno (anzi, ogni notte). Si va dai semplici furti, che sono stati 17, alle spaccate, in totale 15, fino alle rapine, in tutto 7.

Una situazione che sta facendo precipitare il livello della cosiddetta «sicurezza percepita» dalla popolazione, visto che i bar sono tra i principali luoghi di aggregazione. Ad acuire l'allarme sono stati gli ultimi due gravi episodi di Trescore e Cividate dove, in entrambi i casi, ben otto rapinatori avevano assaltato due bar gestiti da cinesi, portandosi via rispettivamente 800 euro nel primo caso e addirittura 18 mila euro nel secondo.

Le forze dell'ordine ritengono che il fatto che le vittime siano immigrati di origine cinese sia del tutto casuale. Le bande in questione punterebbero infatti più sui locali maggiormente frequentati, con l'obiettivo di portare a casa un bottino maggiore.

Leggi di più su L'Eco di venerdì 14 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA