Volontariato, l'esercito dei 30 mila
A Bergamo 2.750 associazioni

Sono 2.750 le associazioni di volontariato in Bergamasca. Oltre trentamila i volontari coinvolti in attività di cura in ambito sociale. È quanto emerge dalla ricerca della Caritas diocesana bergamasca sul volontariato in provincia

Sono 2.750 le associazioni di volontariato in Bergamasca. Oltre trentamila i volontari coinvolti in attività di cura in ambito sociale. È quanto emerge dalla ricerca - la prima nel suo genere sul territorio - della Caritas diocesana bergamasca sul volontariato in provincia. I dati verranno presentati sabato alla Casa del giovane (dalle 9 alle 12,30) al convegno «Volontari... chi siamo?» a cui parteciperanno il vescovo di Bergamo, Francesco Beschi e monsignor Giancarlo Bregantini, arcivescovo di Campobasso e Bojano. Un convegno promosso in occasione dell'Anno europeo sul volontariato.

Il primo dato che emerge è che le associazioni presenti a Bergamo sono più del doppio di quelle iscritte nei registri regionali e provinciali. La ricerca infatti si è avvalsa anche dei dati forniti dai singoli enti locali che ormai fanno una mappa delle associazioni presenti nel proprio Comune, ma anche dei dati della Caritas e delle parrocchie. Nel registro regionale le associazioni iscritte attualmente sono infatti 886 su 244 Comuni bergamaschi. Di queste 798 sono impegnate nei settori sociali, sociosanitari e sanitari.

Secondo invece la mappatura della Caritas ci sono 1.134 associazioni non iscritte nei registri e operanti su 190 Comuni della provincia (allo screening mancano all'appello ancora alcuni enti locali anche se i più significativi sono già rappresentati nella ricerca). Anche in questo caso 996 sono le associazioni operanti nell'ambito sociale.


Per saperne di più leggi L'Eco di Bergamo del 19 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA