Ruspa urta treno a Seriate
Linea ripristinata alle 13.30

Incidente ferroviario sulla linea Bergamo-Brescia. Un ruspa che stava lavorando sul ponte di via Battisti, all'altezza di Seriate, ha urtato un treno. Il mezzo del cantiere è scivolato lungo la massicciata. Linea bloccata fino alle 13.30.

La tratta ferroviaria Bergamo-Seriate è stata ripristinata alle 13.30 dopo l'incidente ferroviario sulla Bergamo-Brescia della mattinata. Intorno alle 7.12 di mercoledì 19 ottobre un ruspa che stava lavorando sul ponte di via Battisti, all'altezza di Seriate, ha urtato un treno. Il mezzo del cantiere è scivolato lungo la massicciata e il treno è rimasto bloccato sul ponte per sette ore.

Inevitabili i disagi per il traffico ferroviario: sul ponte si viaggia a un binario e quindi una parte della tratta - principalmente quella della Bergamo-Seriate - è rimsta bloccata fino al ripristino della sicurezza e della rete, avvenuto alle 13.30. Alcuni dei 120 viaggiatori del treno coinvolto nell'incidente sono scesi dal mezzo e hanno proseguito a piedi verso la stazione di Seriate. Non ci sono feriti, solo il manovratore della ruspa è stato sottoposto ad accertamenti direttamente sul posto per verificare il suo stato di salute dopo la caduta del mezzo.

L'incidente, secondo quanto riferito da Trenord, è avvenuto a causa della manovra errata della ruspa in opera in un cantiere stradale, che avrebbe impattato accidentalmente contro il convoglio al suo passaggio. Subito attivi sette pullman che sostituiscono i treni nella tratta Bergamo-Seriate e Seriate-Bergamo fino al rispristino della linea. Il personale delle ferrovie ha lavorato per spostare il treno: nell'urto la ruota sinistra della prima carrozza è deragliata e quindi doveva essere rimessa in posizione sulle rotaie. Sul posto un rimorchiatore.

L'assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo è intervenuto sull'incidente avvenuto questa mattina tra Bergamo e Seriate: "Le informazioni che ho richiesto mi confermano che si é trattato di uno svio e non un deragliamento. Un fatto comunque grave che non si doveva verificare". Dalle ricostruzioni sembra certo che l'incidente sia stato causato da una ruspa che stava effettuando dei lavori nei pressi del sedime ferroviario quando, al passaggio del treno, la benna della stessa ruspa ha urtato la carrozza di testa compiendo una rotazione di 180 gradi per poi colpire il convoglio tra la terza e la quarta carrozza. "L'intervento da parte di Trenord è stato pronto e ha evitato conseguenze peggiori - ha proseguito Cattaneo - chi era a bordo é stato subito assistito, i passeggeri sono stati trasportati in sicurezza e sono state attivate le misure di emergenza. Nonostante non si siano verificati pericoli reali per i viaggiatori, quello che è successo oggi invita tutti alla massima attenzione, perché episodi di questo tipo non si verifichino più". La circolazione, che, per tutta la mattina, è stata interrotta tra Bergamo e Seriate - dove sono stati attivati i bus sostitutivi -, è stata riattivata intorno alle 13.30. L'assessore comunica infine di aver chiesto a RFI e Trenord una dettagliata relazione informativa sulle cause e le dinamiche di quanto avvenuto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA