Alloggi sfitti delle Aziende Ospedaliere
ai familiari dei pazienti pediatrici

Gli alloggi sfitti di proprietà delle Aziende Ospedaliere, adeguatamente ristrutturati, verranno messi a disposizione dei genitori di quei bambini ricoverati negli ospedali pediatrici della Lombardia ma provenienti da altre regioni o dall'estero.

Gli alloggi sfitti di proprietà delle Aziende Ospedaliere regionali, adeguatamente ristrutturati, verranno messi a disposizione dei genitori di quei bambini ricoverati negli ospedali pediatrici della Lombardia ma provenienti da altre regioni o dall'estero. I prezzi saranno calmierati e la fruizione temporanea.

E' il contenuto della proposta avanzata da Giorgio Puricelli (Pdl), e sottoscritta da numerosi altri consiglieri, che il Consiglio regionale ha votato all'unanimità. Nel testo si impegna la Giunta a verificare la disponibilità di alloggi sfitti presenti sul territorio regionale e a provvedere alla loro ristrutturazione, coinvolgendo nell'iniziativa realtà non profit “che oltre ad eventuali investimenti potranno contribuire utilmente anche alla gestione”.

Elisabetta Fatuzzo (Pensionati) ha invece firmato la mozione – approvata all'unanimità - con la quale si invita la Giunta ad intervenire presso il Governo per adeguare la normativa risalente al 2000 che regola il congedo retribuito per l'assistenza ad un familiare portatore di handicap grave. Questo perché il congedo è oggi previsto per un massimo di un biennio una sola volta nell'arco della vita lavorativa. “Un periodo –è sostenuto nella mozione- ormai inadeguato visto l'allungamento delle carriere lavorative e dell'aspettativa di vita”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA