Ex faunistico pronto nel 2013
«Ora piazze libere dalle auto»

Il parcheggio sarà pronto tra due anni? «E allora pensiamo al futuro di parte di Città Alta». Nello specifico di due storiche piazze, Cittadella e Mascheroni: «Due splendidi luoghi che restituire a tutti» commenta Salvi, direttore Confesercenti.

Il parcheggio sarà pronto tra due anni? «E allora cominciamo da subito a pensare il futuro di parte di Città Alta». Nello specifico di due storiche piazze, Cittadella e Mascheroni: «Due splendidi luoghi che dobbiamo restituire a tutti» commenta Claudio Salvi, direttore di Confesercenti.

Una posizione che prende le mosse dal recente annuncio a Palafrizzoni: la ripresa a breve dei lavori del parcheggio sotto l'ex parco faunistico, con l'obiettivo di chiuderli in un paio d'anni. «Auspichiamo che il nuovo silo rappresenti lo strumento per "liberare" Città Alta dalla morsa delle vetture», aggiunge Salvi.

Ma diventa anche un'opportunità «per affrontare con lungimiranza il tema del riassetto degli spazi che si verranno a liberare». Per questo motivo Confesercenti invita «il Comune e le altre associazioni di categoria a un confronto».

Ma non quando i lavori saranno belli che finiti: «No, il prima possibile: quando il parcheggio aprirà dovremo avere già le idee ben chiare sulla direzione da prendere nell'evoluzione urbanistica di Città Alta». La proposta di Confesercenti si incentra appunto su piazza della Cittadella e la finitima Mascheroni: «A nostro avviso devono diventare off limits per le auto».

Leggi di più su L'Eco di lunedì 31 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA