Imbrattata a colpi di pomodoro
la facciata della chiesa di Ossanesga

Uno scherzo di cattivo gusto che ha lasciato il segno. I festeggiamenti di Halloween la notte del 31 ottobre a Ossanesga sono sfociati in un atto vandalico ai danni della chiesa parrocchiale, che ha visto imbrattata la propria facciata principale a colpi di pomodoro.

Uno scherzetto di Halloween di cattivo gusto che ha lasciato il segno. I festeggiamenti nella notte del 31 ottobre a Valbrembo, nella frazione di Ossanesga, sono sfociati in un atto vandalico ai danni della chiesa parrocchiale, che ha visto imbrattata la propria facciata principale a colpi di pomodoro.

«Secondo le prime verifiche accertate grazie al sistema di video sorveglianza» spiega il sindaco Claudio Ferrini (Lega Nord) «il fattaccio deve essere avvenuto attorno alle 22.30». Al momento si stanno vagliando i vari filmati per individuare il numero dei colpevoli ed identificare i loro volti, «ma il cerchio si sta stringendo» precisa il primocittadino. Le prime ipotesi fanno pensare al lancio di una lattina contenente succo di pomodoro, escludendo così bottiglie di vetro, dato che in terra non sono stati ritrovati i cocci del contenitore. In paese c' é molta amarezza dopo lo spiacevole evento, ma pare si tratti comunque di una ragazzata.

«Vogliamo aspettare a prendere provvedimenti disciplinari» spiega Ferrini «e diamo quindici giorni di tempo ai colpevoli per venire a scusarsi da me o dal parroco (don Vanni Foiadelli), perché la conseguenza di questo gesto deve anche avere uno scopo educativo, declinato a del lavoro sociale». Nel caso, invece, gli autori della bravata non decidessero di tornare sui propri passi, scatterebbe la denuncia per vandalismo contro ignoti, ed i filmati verrebbero passati ai carabinieri.

Più indulgente, invece, il parroco don Vanni: «é un evento spiacevole, ma tra i ragazzi capita di sbagliare. Il nostro sacrista ha già provveduto a ripulire la facciata».

© RIPRODUZIONE RISERVATA