Lovere, incentivi economici
per recuperare il centro storico

Sostenere concretamente chi investe nel miglioramento estetico e nel risanamento del centro storico: questo l'obiettivo del bando attivato dall'Amministrazione comunale di Lovere per incentivare il recupero delle facciate degli immobili di uno dei borghi più belli d'Italia.

Sostenere concretamente chi investe nel miglioramento estetico e nel risanamento del centro storico: questo l'obiettivo del bando attivato dall'Amministrazione comunale di Lovere per incentivare il recupero delle facciate degli immobili di uno dei borghi più belli d'Italia.

Questa è una delle azioni, che congiuntamente ad altre già attuate ed in progetto, renderanno miglior decoro e pulizia al nucleo antico.

Nel 2011 - spiega Antonio Cadei, Presidente dell'Istituzione comunale «Agenzia per il Centro Storico» - abbiamo stanziato complessivamente 30.000 euro. Una somma apprezzabile, che testimonia l'attenzione dell'Amministrazione comunale per il recupero di quest'importante zona del paese, nel tempo trascurata e poco valorizzata. Proprio per questo motivo, il bando sarà riproposto anche nei prossimi due anni.

L'importo, per questo bando, sarà suddiviso secondo graduatoria con un contributo massimo per i primi due interventi pari al 40% delle spese preventivate (e, comunque, non superiore a € 5.000,00) e per gli interventi a seguire un contributo pari al 20% delle spese preventivate (e, comunque, non superiore a € 1.500,00), fino all'esaurimento del fondo.

Tre le diverse tipologie di interventi ammessi al contributo: il restauro e/o il ripristino delle superfici quali intonaci, tinteggiature ecc.; il restauro e/o il ripristino degli elementi di finitura (portoni, ringhiere, inferriate, finestre ecc.); il restauro, la sostituzione, la mitigazione o l'eliminazione degli elementi tecnologici privati.

Le domande dovranno essere presentate all'Ufficio Protocollo del Comune di Lovere entro le ore 12.00 del giorno 30 novembre 2011.

Agli interventi che risulteranno idonei saranno concessi inoltre le seguenti agevolazioni: esenzione dall'applicazione della Canone per l'Occupazione di Spazi e Aree Pubbliche - COSAP - per la posa dei ponteggi necessari all'intervento; esenzione dal versamento dei diritti di segreteria relativi alla pratica edilizia; assistenza dell'Ufficio Tecnico comunale per richieste di finanziamenti e/o contributi a enti pubblici e privati (per esempio fondazioni bancarie).

Il contributo sarà determinato sulla base di una serie di parametri, all'interno dei quali avranno particolare importanza la residenzialità, il livello di degrado della facciata e degli elementi tecnologici presenti su di essa, la classificazione urbanistica del fabbricato e la sua comprovata valenza storico-artistica.

Il contributo - ricorda Cadei - verrà erogato in un'unica soluzione solo a lavori ultimati e dopo regolare verifica da parte dell'Ufficio Tecnico comunale dei lavori eseguiti e della corrispondenza degli stessi ai progetti presentati ed approvati.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l'Ufficio Tecnico al numero  035-983616 oppure visitare il sito internet comunale www.comune.lovere.bg.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA