Un incontro e uno spettacolo:
si chiude l'Anno del volontariato

Si sta per chiudere l'«Anno europeo del volontariato» e il Centro Servizi Bottega del Volontariato di Bergamo organizza due appuntamenti.

Il primo appuntamento è in programma venerdì 25 novembre alle 20.30 nella sala conferenze della sede di piazzale San'Agostino dell'Università degli Studi di Bergamo: un dialogo tra alcuni esponenti di diversi settori sociali che si interrogheranno sul valore del volontariato oggi, alla luce dei cambiamenti economici e sociali.

I relatori proveranno a riflettere sulla situazione italiana attuale, sul rapporto tra crisi e volontariato, su quale ruolo il volontariato può assumere in questa fase di criticità. L'incontro, dal titolo «Il volontariato in tempo di crisi: scenari e prospettive fra identità e cambiamento», vedrà discutere don Vittorio Nozza, direttore della Caritas nazionale, Mariella Enoc, vicepresidente di Fondazione Cariplo, Marco Granelli, assessore alla Sicurezza e coesione sociale, Polizia locale, Protezione Civile, Volontariato del Comune di Milano, Ivo Lizzola, preside della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Bergamo. Modera Carlo Dignola, giornalista de L'Eco di Bergamo. Ingresso gratuito, non é previsto alcun tipo di prenotazione. Per informazioni contattare il Centro Servizi Bottega del Volontariato della provincia di Bergamo: visitando il sito www.csvbg.org, scrivendo a [email protected] oppure telefonando allo 035 234723.

Lunedì 5 dicembre la celebrazione della Giornata Internazionale del Volontariato. Per celebrare al meglio questa giornata e per chiudere un anno così importante e ricco di appuntamenti per il mondo del volontariato, il Csv di Bergamo ha organizzato uno spettacolo rivolto a tutta la cittadinanza, che possa essere l'occasione per dar voce e spazio al volontariato bergamasco.

Una serata che sia occasione di sensibilizzazione sui temi della solidarietà e dell'impegno sociale. Una serata che possa essere luogo e tempo di riflessione per i volontari, per chi fa parte della vita dell'associazionismo. Una serata che possa offrire ad ogni cittadino la possibilità di interrogarsi intorno al mondo della solidarietà, dell'incontro con l'altro, della condivisione, del futuro e dei cambiamenti in atto nella nostra società.

Si intitola «Raccontare il futuro: condivisione, mutazione e altre storie», di e con Alessandro Baricco, scrittore, Gabriele Vacis, regista, e Roberto Tarasco, «scenofono» -come lui stesso si definisce-: appuntamento alle 21 al Teatro Sociale di Bergamo. Uno spettacolo costruito su misura per il volontariato bergamasco, dedicato alle cose belle.

I tre autori proveranno a raccontare attraverso suggestioni artistiche e letterarie il mondo del volontariato, con uno sguardo rivolto al futuro, ai giovani, alle generazioni e alle relazioni che si intrecciano all'interno di questo spazio così ricco che è il volontariato. Alessandro Baricco, Gabriele Vacis e Roberto Tarasco proporranno delle storie e dei racconti, intrecciando la letteratura e l'arte con alcune testimonianze di volontariato provenienti dal nostro territorio, raccontate attraverso la voce di alcuni volontari che si impegnano in alcune delle numerose organizzazioni presenti nella provincia di Bergamo. La partecipazione allo spettacolo è gratuita previa prenotazione. Le prenotazioni si effettueranno a partire da lunedì 21 novembre e solo negli orari di apertura del Centro Servizi Volontariato, telefonando allo 035 234723 e chiedendo di Daniela Covacev.

Ogni persona potrà prenotare al massimo due biglietti e tutte le prenotazioni dovranno essere ritirate entro martedì 29 novembre 2011. Per informazioni potete scrivere a [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA