Cancellate nove corse autobus
Protestano i pendolari brembani

Cancellate nove corse degli autobus. E pendolari e studenti della Valle Brembana protestano. I disagi sono sopportati soprattutto dalla Valle Brembilla. Il sindaco di Brembilla ha preannunciato un incontro con Provincia e Sab per recuperare almeno una corsa.

Cancellate nove corse degli autobus. E pendolari e studenti della Valle Brembana protestano. Da alcuni giorni la Sab ha soppresso le corse da Palazzago a Presezzo delle 8,05, e viceversa delle 10,10, quindi quelle scolastiche delle 6 da Bergamo a Sant'Omobono, delle 14,45 da Laxolo per Zogno, e delle 6,45 da Piazza Brembana a Santa Brigida. A queste si aggiungono anche le corse feriali del pullman da Zogno a Ubiale delle 17,45 e viceversa delle 18, quella delle 18,45 da Zogno per Peghera di Taleggio, e viceversa delle 19,30. La protesta arriva soprattutto dalla Valle Brembilla.

Le soppressioni delle corse, peraltro, erano iniziate qualche anno fa, con l'eliminazione della corsa domenicale per la Val Taleggio. Circa un anno e mezzo fa la decisione di togliere il diretto da Bergamo per Peghera sostituendolo però con la corsa di un mezzo più piccolo, in partenza e arrivo da e a Zogno, su cui trasbordavano studenti e pendolari.

Le proteste sono arrivate anche in municipio a Brembilla. «Abbiamo ricevuto telefonate e lettere – dice il sindaco Gianni Salvi – e abbiamo scritto a Provincia e Sab. Lunedì dovremmo avere un incontro e forse una delle due corse cancellate potrà essere ripristinata. Secondo la Provincia quelle corse avevano pochi utenti mentre i pendolari sostengono che, per la maggior parte delle volte, l'utenza c'era».

Leggi di più su L'Eco di domenica 4 dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA