Bergamo, qualità della vita stabile
Ma preoccupa l'ordine pubblico

Bergamo resta al 36° posto della classifica del Sole24Ore sulla qualità della vita, ovvero occupa la medesima posizione dello scorso anno. L'indagine mette a confronto la vivibilità nelle 107 province italiane. Preoccupa il dato sull'ordine pubblico.

Bergamo resta al 36° posto della classifica del Sole24Ore sulla qualità della vita, ovvero occupa la medesima posizione dello scorso anno. L'indagine attraverso le statistiche più recenti mette a confronto la vivibilità nelle 107 province italiane in sei aree significative: Tenore di vita, Affari e lavoro, Servizi/ambiente/salute, Popolazione, Ordine pubblico e Tempo libero. Ciascuna area è suddivisa a sua volta in 36 parametri e alla pagella finale si arriva attraverso il calcolo dei "voti" ottenuti nei 36 parametri e nelle sei tappe dell'indagine.


Bologna è la provincia più vivibile mentre Foggia si colloca all'ultimo posto, scendendo ancora rispetto al 2010 quando era al penultimo gradino della classifica.  Tra le realtà di maggiori dimensioni, è Milano a posizionarsi meglio, salendo al 19esimo posto, prima di Roma che arriva 23esimo ma avanzando di dodici gradini. Le altre due grandi, Napoli e Torino, si collocano rispettivamente al 105esimo posto e al 51esimo posto. La palma della provincia che gode del miglior tenore di vita va a Treviso, che sfila il primato a Milano.


Vediamo nel dettaglio le posizioni per Bergamo

Classifica generale
1   Bologna
19 Milano
32 Brescia
36 Bergamo

Tenore di vita
1  Treviso
3  Milano
19 Lecco (posizione peggiorata)
45 Bergamo e Brescia (posizione migliorata)

Ordine pubblico
1 Oristano
30 Lecco
97 Brescia
100 Bergamo (posizione peggiorata)
107 Milano

Nel dettaglio per microcriminalità e rapine Bergamo è al 72° posto; per appartamenti svaligiati 97°, per auto nel mirino 77°, per le estorsioni 37°, per truffe e frodi 77°, per il trend dei delitti totali al 104° posto (ovvero nelle ultime posizioni) seguita da Ragusa, Foggia e Brindisi. 


Tempo libero
Le provincie più soddisfatte per strutture e offerte di attività
1 Trento
10 Bergamo
31 Brescia
43 Lecco
54 Milano

Affari e lavoro
Riguarda le classifiche per spirito di iniziativa, propensione a investire, i prestiti non onorati, export, donne occupate, giovani occupati

1 Ravenna
4 Brescia
18 Bergamo
26 Lecco

Servizi ambiente e salute
Presenza infrastrutture, pagella ecologica, clima, sanità, asili, velocità della giustizia
1 Trieste
8 Milano
12 Bergamo (nella sottosclassifica per strutture per bambini è però all'81° posto e per la giustizia al 52°)
24 Lecco

www.ilsole24ore.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA