Seriate, Natale senza luminarie
Il sindaco: «Sarà peggio nel 2012»

Niente luminarie natalizie a Seriate. Il Comune non le finanzia più. Il sindaco Silvana Santisi Saita informa che «a malincuore abbiamo dovuto sospendere l'illuminazione festosa della città, soprattutto a causa dei vincoli di spesa».

Niente luminarie natalizie a Seriate. Il Comune non le finanzia più. Ma qualcosa si muove. Il sindaco Silvana Santisi Saita informa che «a malincuore abbiamo dovuto sospendere l'illuminazione festosa della città che era anche una consolidata tradizione. Ma con i vincoli di spesa piombati sui Comuni quest'anno non riusciamo proprio a dare quel quid di caratteristica natalizia alla città. E il 2012 sarà ancora peggio, tanto che abbiamo abolito, ad esempio, la manifestazione estiva “Come in famiglia” e il pranzo degli anziani. Fra luminarie e costo dell'energia elettrica risparmiamo circa trentamila euro che destiniamo a servizi ritenuti più necessari. Ma ho interpellato alcuni commercianti e qualcosa, pur poco, sarà comunque mantenuto».

Un pallido «Buone Feste» saluta chi entra a Seriate. Natale sobrio. Ma non Natale al buio. È scesa in campo, o meglio in piazza, l'associazione «Seriate recuperare il centro storico» che annuncia l'installazione di un albero di Natale nell'angolo più storico della città, piazza Bolognini. «La piazza e le strade vicine, come via Decò e Canetta fino al parco Garibaldini e via Venezian, avranno anche le luminarie con spesa sostenuta dai commercianti: le stanno montando», spiega il presidente dell'Associazione centro storico Stefano Loglio.

Leggi di più su L'Eco di Bergamo oggi in edicola

© RIPRODUZIONE RISERVATA