Seriate, shopping con lo sconto
La card per gli acquisti in 19 negozi

L'ultima innovazione dell'amministrazione comunale di Seriate è la Shopping card. Il meccanismo è semplice: il commerciante che aderisce all'iniziativa (19 finora) propone la card al cliente che, accettandola, ha diritto ad alcuni sconti.

L'ultima innovazione dell'amministrazione comunale di Seriate è la Shopping card: il commerciante che aderisce all'iniziativa (19 finora) propone la card al cliente che, accettandola, ha diritto ad alcuni sconti. Così, quando acquista, ad esempio, un televisore, in cui è previsto uno sconto di 100 euro euro il possessore della card si vede «caricare» l'importo sulla stessa, tramite un software di cui il negozio è attrezzato. A questo punto, il cliente può spendere in tutto o in parte il credito nei negozi convenzionati, o può anche non utilizzare il credito e continuare a sommarlo sulla card.

L'assessore al Commercio Antonino Casale è stato uno dei sostenitori dell'iniziativa. Spiega: «Il vantaggio del borsellino elettronico è quello di favorire una spendibilità immediata del buono accumulato». C'è una spesa a carico degli operatori: per aderire al circuito Shopping card occorre il coordinamento di una ditta specializzata, la dotazione di un software (per riconoscere la card, produrre statistiche, nuovi indirizzi e mail, e sms), un sito internet, vetrofanie e comunicazione. Con l'intervento del Comune il costo per il commerciante è quasi dimezzato: da 650 a 350 euro.

Al momento attuale sono 19 i negozi aderenti a Shopping card: Andrea's Center, Angolo Natura, Bisboccia, Il Fornaio, La Faraona, Magie e Colori, Marchesi Roberto, Oreficeria Zambetti, Ortofrutticola Marino, Pasticceria Norma, Pesenti Arredamenti, R. & F. Tecnology, Roby Moto, Studiocinque, Tironi Alberto, Zedda Point, Mimmo Acconciature, Bg Tech, Clinica del Sale.

Leggi di più su L'Eco di Bergamo oggi in edicola

© RIPRODUZIONE RISERVATA