San Giovanni Bianco al verde
I cittadini pagano l'asfaltatura

Il presidente del Consiglio Monti ci tartassa per sanare i conti dello Stato? Beh, a San Giovanni Bianco, qualche cittadino, per aggirare la crisi delle casse comunali ha deciso di autotassarsi: pagando di tasca propria l'asfaltatura della strada comunale fuori casa.

Il presidente del Consiglio Monti ci tartassa per sanare i conti dello Stato? Beh, a San Giovanni Bianco, qualche cittadino, per aggirare la crisi delle casse comunali, in un certo senso, ha deciso di autotassarsi: pagando di tasca propria l'asfaltatura della strada comunale fuori casa.

L'alternativa, probabilmente, era quella di ritrovarsela sterrata ancora per un bel po' di anni, oltre ai venti già passati. Il fango nei giorni di pioggia e il polverone con la calura estiva. «Basta, non ne possiamo più», devono essersi detti residenti e proprietari di seconde case affacciate sulla via comunale Schiava-San Gallo, sulle prime alture di San Giovanni Bianco.

Il Comune - finanziariamente parlando - non è certo in salute: ha debiti da risanare entro il 2013 per oltre due milioni di euro e ben 111 mutui da pagare. Chissà quando avrebbe trovato tutti i soldi per sistemare quel chilometro.

Così una quindicina di proprietari si è fatta avanti, ha messo mano al portafogli e ha versato 25 mila euro (qualcuno anche 7.000) pagando di tasca propria l'asfaltatura della strada. Non tutto, per carità: 5.000 euro ce li ha messi l'Amministrazione, altrettanti il Bim e diecimila la Comunità montana.

«Non possiamo che ringraziarli – dice il sindaco Marco Milesi –. Vista la situazione del Comune, è tutta "manna"». E tutta «manna» è la fantasia che amministratori e cittadini stanno mettendo per sanare i conti.

Leggi di più su L'Eco di venerdì 9 dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA