Pignolo, il borgo dimenticato
Troppi furti, negozi con vita breve

Il borgo più antico di Bergamo è isolato dal resto della città. Borgo Pignolo, pur trovandosi a due passi dalla boulevard cittadina per antonomasia, forse è stato un po' dimenticato dai bergamaschi. Troppi furti e negozi con vita breve.

Il borgo più antico di Bergamo è isolato dal resto della città. Parliamo del borgo Pignolo che, pur trovandosi a due passi dalla boulevard cittadina per antonomasia, forse è stato un po' dimenticato dai bergamaschi. A detta dei negozianti, sono sempre meno le persone che vi si recano, privilegiando altre zone della città.

Diverse le cause, legate principalmente alla mobilità e al fatto che, «geograficamente» parlando, il borgo si trovi ai margini di ciò che i più considerano il «centro».

Tra i problemi individuati dall'associazione «Pignolo In», che si occupa della valorizzazione del borgo, attraverso la creazione di eventi e iniziative ad hoc, il più ingente è la mancanza di parcheggi.

Perché se già la gente fatica ad addentrarsi nel cuore del borgo a piedi, il fatto di non poter parcheggiare vicino agli esercizi commerciali gioca un ruolo discriminante. La situazione si è aggravata da quando i parcheggi lungo la via Frizzoni sono stati tolti per creare la corsia preferenziale degli autobus.

Ad aggiungersi ai problemi di mobilità anche quelli legati alla sicurezza. Il tempo di vita dei negozi si riduce sempre più: sopravvivono sei, sette mesi.

Leggi tutto su L'Eco di Bergamo del 10 dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA