Concorso sulle Foibe
Un premio va a Lovere

C'è anche una scuola della provincia di Bergamo tra gli Istituti che venerdì 10 febbraio saranno premiati nell'aula del Consiglio regionale nell'ambito del concorso lombardo indetto per ricordare il martirio e l'esodo giuliano-dalmata-istriano, popolazione perseguitata dal regime comunista della Jugoslavia di Tito.

C'è anche una scuola della provincia di Bergamo tra gli Istituti che venerdì 10 febbraio, alle 10.30, saranno premiati nell'aula del Consiglio regionale nell'ambito del concorso lombardo, giunto alla quarta edizione, indetto per ricordare il martirio e l'esodo giuliano-dalmata-istriano, popolazione perseguitata dal regime comunista della Jugoslavia di Tito.

Si tratta dell'Istituto superiore Ivan Piana di Lovere che, con l'elaborato realizzato dalla classe IV A, si è aggiudicato il riconoscimento per le scuole secondarie di 2° grado. I lavori del concorso sulle Foibe sono stati visionati da una Commissione composta dal Presidente dell'Assemblea regionale Davide Boni, dalla Presidente della Commissione Cultura Luciana Ruffinelli, dal Consigliere regionale del Pd Fabio Pizzul, dal Presidente nazionale della Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD) Lucio Toth, dalla Presidente della Consulta regionale lombarda ANVGD Sissy Corsi e da Annamaria Romagnolo in rappresentanza del Ufficio scolastico regionale.

«Questa celebrazione – ha detto il Presidente del Consiglio regionale Davide Boni.- vuole essere un momento di riflessione comune. Rendiamo omaggio alla memoria delle vittime e alle sofferenze dei sopravvissuti per riaffermare i valori di democrazia e verità». Il Presidente Boni ha poi aggiunto: «La conoscenza e la lucida coscienza di questa dolorosa pagina della nostra storia devono però anche consentire alle giovani generazioni di aprirsi alla via del dialogo e della concordia tra i popoli, nel rispetto delle reciproche identità e delle singole specificità culturali».

© RIPRODUZIONE RISERVATA