Valle Seriana, centri storici in declino
E pochi approfittano degli incentivi

Centri storici in sofferenza. A rischio spopolamento e, in alcuni casi, perfino di crollo. Qual è la situazione nella bassa Valle Seriana? Da Alzano ad Albino fino a Pradalunga, l'impegno delle amministrazioni per cercare di recuperare i borghi resta lettera morta.

Centri storici in sofferenza. A rischio spopolamento e, in alcuni casi, perfino di crollo. Qual è la situazione nella bassa Valle Seriana? Da Alzano ad Albino fino a Pradalunga, l'impegno delle amministrazioni per cercare di recuperare i borghi resta lettera morta. Come pure gli incentivi messi a disposizione di chi intende ristrutturare. Ad Alzano in due anni sono state peresentate solo due richieste, ad Albino una dozzina, mentre Pradalunga è il fanalino di coda, con un tesoretto di soli 10.000 euro da elargire in contributi.

Intanto i centri si spopolano e succede, come nelle contrare antiche di Pradalunga, che in piazza siano perfino caduti tegole e calcinacci. Il problema sociale diventa, quindi, anche di sicurezza. In controtendenza invece Nembro, che ha avviato la politica degli incentivi fin dal 2004. Qui il centro cresce: 108 abitanti in più in sei anni.

Leggi di più su L'Eco di Bergamo oggi in edicola

© RIPRODUZIONE RISERVATA