Valcanale, intossicati 70 ragazzi di Bottanuco

Settanta ragazzi dell’oratorio di Bottanuco, dai 10 ai 12 anni, che stavano trascorrendo un periodo di soggiorno in una struttura alberghiera hanno accusato nausea e mal di pancia. È stato chiesto l’intervento della guardia medica e dell’Asl. Nel corso del sopralluogo è stata individuata nell’acqua la causa dei malesseri. I ragazzi, che erano accompagnati dal curato don Fabrizio Polini, hanno dovuto fare ritorno a casa. Pare che lo stesso problema aveva già colpito alcuni ragazzini appartenenti a un gruppo di Lodi che aveva soggiornato nello stesso hotel le settimane precedenti.

La parrocchia di Bottanuco vuole chiarezza e si è rivolta alla Federconsumatori di Bergamo. «Quello che più ci dispiace – afferma dal curato don Fabrizio Polini – è che il responsabile della struttura non ci abbia detto nulla di quanto successo al gruppo di Lodi».

Pronta la replica dell’associazione cui la parrocchia si era rivolta per il periodo di vacanza: «Non sono stati avvisati perché non era chiaro se i disagi erano stati causati dall’acqua. La struttura risulta a posto e in regola. Se i ragazzi non sono stati bene per l’acqua non è colpa nostra. Noi offriamo l’hotel per la vacanza, paghiamo i servizi che il Comune fornisce, ma non è che dobbiamo anche controllarli». Dal Comune un «no comment» che si riserva di valutare la situazione.

(29/07/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA