Finita l'ondata dei temporali
Ritorna il bel tempo. E il caldo

Oggi ci attende un netto ristabilimento delle condizioni del tempo, con la pressione in aumento, poche nubi e sole prevalente, condizioni che dovrebbero tenere banco sulla Bergamasca anche nel prossimo weekend e proseguire nella prossima settimana.

A volte, chi deve parlare del tempo ama citare l'imprevedibilità dell'atmosfera, quando deve giustificare una previsione non proprio esatta. Ma quello che è successo ieri pomeriggio nei cieli della nostra provincia, è davvero un esempio di come le cose del cielo possano degenerare in brevissimo tempo.

Nei cieli completamente azzurri e sgombri di nubi fino alle 13 del pomeriggio, è scoppiata una velocissima sollevazione di piccoli nuclei temporaleschi, che già dalle 15 scaricavano qua e là intensi rovesci di pioggia (19 mm a Olmo, 35 mm a Grumello), con una attività elettrica “cattiva” e rumorosa, quasi tutta fra nube e terra, e in serata è tornato il sereno ovunque, per la serie non è successo niente.

Sul resto d'Italia continua la tradizionale trottola nuvolosa del piccolo ciclone mediterraneo, in fase di esaurimento oggi. Archiviata questa sorpresa temporalesca, oggi ci attende un netto ristabilimento delle condizioni del tempo, con la pressione in aumento, poche nubi e sole prevalente, condizioni che dovrebbero tenere banco sulla Bergamasca anche nel prossimo weekend e proseguire nella prossima settimana. Le temperature terranno i +28 °C diurni, e una gradevole ventilazione ci farà compagnia.

Roberto Regazzoni

© RIPRODUZIONE RISERVATA