Il Santo Jesus alle Grazie:
al via le celebrazioni del 404°

Sabato 8 settembre prendono il via le manifestazioni per il 404° anniversario della trasfigurazione del Santo Jesus alla parrocchia delle Grazie, che si concluderanno venerdì 21 settembre con l'inaugurazione del restaurato Teatro alle Grazie.

Sabato 8 settembre prendono il via le manifestazioni per il 404° anniversario della trasfigurazione del Santo Jesus alla parrocchia di Santa Maria Immacolata delle Grazie, che si concluderanno venerdì 21 settembre con l'inaugurazione del restaurato Teatro alle Grazie.

La ricorrenza, diventata negli anni sempre più sentita dalla comunità parrocchiale vuole ricordare il miracolo avvenuto nel 1608, anno in cui l'immagine del Cristo piegato sotto il peso della Croce, dipinta sul muro di cinta dell'allora convento delle Grazie, in prossimità dell'attuale incrocio con Via Taramelli, si trasfigurò in un'immagine di Cristo risorto, che regge la Croce come un vessillo, stando in piedi.

A questa immagine del Cristo, oggi conservata nella Cappella del Santo Jesus presso la chiesa delle Grazie, furono attribuiti nei secoli diversi prodigi che la resero veneratissima dai bergamaschi.

La parrocchia per mantenere vivo il ricordo e la venerazione per il Santo Jesus ha predisposto un ricco calendario a partire da sabato 8 settembre fino a venerdì 21 con iniziative giornaliere che potranno essere fruite da tutti in più orari nell'arco di ogni giornata.

L'elenco completo delle manifestazioni è disponibile anche sul sito internet della parrocchia: www.parrocchiadellegrazie.it. Il programma è patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Bergamo.

Negli allegati tutti gli appuntamenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA