Annullo filatelico a Cisano
Si festeggia la Banca Popolare

Poste Italiane replica la presenza filatelica nei festeggiamenti per il secolo di attività di alcune filiali della Banca Popolare di Bergamo: l'appuntamento questa volta è a Cisano Bergamasco giovedì 13 settembre.

Poste Italiane replica la presenza filatelica nei festeggiamenti per il secolo di attività di alcune filiali della Banca Popolare di Bergamo: l'appuntamento questa volta è a Cisano Bergamasco in via Giovanni Pascoli 1, giovedì 13 settembre dalle 14.30 alle 18.30.

In tale occasione sarà allestito, all'interno della sede della Filiale, uno spazio filatelico presso il quale sarà possibile ottenere l'annullo della corrispondenza con il timbro appositamente creato a ricordo dell'importante ricorrenza. Nell'orario di apertura al pubblico è prevista anche una breve cerimonia e al termine tutti i presenti riceveranno in omaggio la cartolina scelta dall'Istituto bancario per l'annullo, che riproduce una fotografia d'epoca timbrata con l'annullo speciale.

Particolare attenzione è stata riservata ai francobolli che verranno utilizzati, scelti con la finalità di impreziosire l'oggetto filatelico da conservare a ricordo dell'evento. Si tratta di tre francobolli celebrativi della Lira Italiana, nel 150° anniversario dell'unificazione del sistema monetario nazionale, che raffigurano alcune monete da una lira emesse dopo la promulgazione della legge del 24 agosto 1862 sull'unificazione del sistema monetario.

Saranno inoltre disponibili le più recenti emissioni di francobolli con tematiche anche attinenti alla manifestazione, che la clientela potrà acquistare insieme ai tradizionali prodotti filatelici di Poste Italiane: folder, pubblicazioni e tessere filateliche, cartoline, buste primo giorno, libri e raccoglitori per collezionisti. L'annullo speciale dopo l'utilizzo nella giornata del 13 settembre sarà depositato presso lo Sportello Filatelico dell'ufficio postale di Bergamo Centro per i sessanta giorni successivi, per soddisfare le richieste di bollatura che perverranno dai collezionisti dislocati sul territorio nazionale. A conclusione del servizio il piastrino filatelico sarà depositato presso il Museo storico della comunicazione.

Dopo Zogno e Cisano nel corso dell'anno 2012 a Nembro e Sant'Omobono Terme vi saranno altri annulli filatelici in filiali «centenarie» della Banca Popolare di Bergamo: momenti di grande rilievo ed importanza per riaffermare il radicamento della Banca sul territorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA