Orio, 150 mila € non dichiarati:
la Dogana ne sequestra la metà

i funzionari dell'aeroporto di Orio al Serio hanno individuato un cittadino saudita, in partenza per Casablanca (Marocco), in possesso di valuta in contante e assegni bancari non dichiarati per un ammontare di 150.621 euro. Sequestrata metà della cifra.

Nell'ambito dell'attività di contrasto alle violazioni della normativa in materia valutaria, i funzionari doganali della Sezione operativa territoriale dell'aeroporto di Orio al Serio hanno individuato, con la collaborazione della Guardia di Finanza, un cittadino saudita, in partenza per Casablanca (Marocco), in possesso di valuta in contante e assegni bancari non dichiarati per un ammontare di 150.621 euro.

Il passeggero, che aveva nascosto le banconote e gli assegni nel bagaglio a mano, non ha potuto beneficiare dell'istituto dell'oblazione immediata, poiché l'importo eccedente la franchigia superava i 40.000 euro. Si è proceduto, pertanto, al sequestro di 70.310 euro, pari al 50% dell'importo eccedente il limite consentito di 10.000 euro, al di sotto del quale non è necessario presentare la dichiarazione valutaria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA