Le congratulazioni da tutto il mondo
L'Ue: insieme sfide globali da affrontare

Dalla Cina al Giappone, dall'India all'Africa arrivano le congratulazioni al presidente Obama per la sua rielezione. Anche l'Europa non è da meno e «le più vive congratulazioni» sono state espresse in una nota dai presidenti della Commissione Europea.

Dalla Cina al Giappone, dall'India all'Africa arrivano le congratulazioni al presidente Obama per la sua rielezione. Anche l'Europa non è da meno e «le più vive congratulazioni» sono state espresse in una nota dai presidenti della Commissione Europea Josè Manuel Barroso e del Consiglio Ue Hermann Van Rompuy. «Gli Stati Uniti sono un partner strategico dell'Unione - si sottolinea nel comunicato - e intendiamo portare avanti la stretta collaborazione già stabilita con il presidente Obama in questi anni per rafforzare ulteriormente i nostri legami bilaterali e affrontare insieme le sfide globali, in particolare nei settori della sicurezza e dell'economia».

«La creazione di sviluppo e lavoro - evidenziano ancora Barroso e Van Rompuy - restano le priorità di Ue e Usa e noi continueremo a lavorare con Obama per sbloccare il potenziale senza paragoni costituito dal mercato transatlantico. Siamo anche pronti a continuare la nostra intensa collaborazione in materia di politica estera per l'affermazione dei valori comuni e attendiamo di incontrare il presidente americano al più presto per riconfermare le nostre priorità e dare nuovo impeto alle azioni comuni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA