Briantea, traffico in tilt per i lavori
Da giovedì cantiere in via Moroni

Giorni di fuoco per la viabilità sulla Briantea. Fino a oggi pomeriggio in via Martin Luther King sono in corso dei lavori stradalicon ripercussioni sul traffico, completamente bloccato nella mattinata. E dal 6 dicembre i lavori saranno in via Moroni.

Giorni di fuoco per la viabilità sulla Briantea. Fino a oggi pomeriggio in via Martin Luther King sono in corso dei lavori stradali e la strada è stata trasformata a fondo chiuso in corrispondenza del passaggio a livello. Questo per permettere appunto i lavori di manutenzione e rifacimento dei binari presenti sulla carreggiata.

Nella mattinata di martedì il traffico è in tilt, con lunghe code che si ripercuotono su tutta la zona. La strada è a fondo chiuso sia accedendo dall'intersezione con la rotonda dell'Auchan sia accedendo da via per Curnasco con divieto di passaggio anche ai pedoni. Quindi chi vorrà accedere a Bergamo dalla zona Sud-Ovest dovrà deviare verso Longuello o verso il Villaggio degli Sposi. Idem per chi da Bergamo deve raggiungere il rondò di Curnasco.

Su questi lavori nella giornata del 30 novembre è arrivata un'interpellanza urgente a risposta orale da parte del consigliere comunale Giuseppe Mazzoleni dell'Udc. «Da tempo, lo scorso 8 novembre, l'amministrazione è a conoscenza dei lavori in corrispondenza del passaggio a livello di Via Martin Luther King che sarebbero iniziati giovedì 29 novembre; da giovedì 6 dicembre dalle 21 e fino al giorno 11 dicembre alle 14 anche via Moroni diventerà strada a fondo chiuso in corrispondenza del passaggio a livello con contestuale divieto di attraversamento dei binari esteso a tutti gli autoveicoli ed ai pedoni - si legge nell'interpellanza -. Rilevato che venerdì 30 novembre la via Martin Luther King è stata percorsa da migliaia di veicoli nei due sensi di marcia rimanendo imbottigliati e che in corrispondenza dei lavori o della rotonda posta nelle vicinanze del passaggio a livello hanno fatto inversione di marcia creando non poche difficoltà al traffico» Mazzoleni chiede al «sindaco e gli assessori competenti i motivi per cui non è stata predisposta nei giorni scorsi una adeguata e massiccia informazione con l'apposizione di molti cartelli nelle principali vie adiacenti la Martin Luther King e sulle importanti arterie di comunicazione e se si intende operare con le stesse modalità per i lavori che saranno realizzati in Via G.B. Moroni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA