Il portafogli restituito con 4.200 €
«Vorrei ricompensare Federico»

Aveva perso le speranze l'avvocato Stefano Canonico, 40 anni, vicesindaco di Ghisalba, di ritrovare il suo portafogli con 4.200 euro. L'aveva perso il 21 dicembre dell'anno scorso. L'ha ritrovato un ragazzo e l'ha portato in Questura. «Voglio ricompensarlo».

Aveva perso le speranze l'avvocato Stefano Canonico, 40 anni, vicesindaco di Ghisalba, di ritrovare il suo portafogli con 4.200 a quattro cifre. L'aveva perso il 21 dicembre dell'anno scorso e, racconta, «l'ho cercato in tutti i posti in cui sono stato quel giorno. Quando mi sono accorto di averlo perso, ormai ero al ristorante, sono tornato al Collegio Sant'Alessandro dove avevo partecipato a un convegno dell'Ordine degli avvocati. E ho passato al setaccio l'auditorium. Ma niente. Ormai non ci pensavo nemmeno più».

Documenti a parte tutti da rifare - e rifatti - nel portafogli c'erano 4.200 euro in «verdoni». Verdoni proprio, perché erano in gran parte banconote da 100. «Li avevo – racconta l'avvocato – in parte prelevati per le spese di Natale, i regali, spese varie. E in parte erano pagamenti di clienti. Sono rimasto basito quando sabato mi ha chiamato la questura».

«È stata una bellissima sorpresa. E sapere che dietro il ritrovamento del portafogli c'era un ragazzo mi ha lasciato di stucco. È stato un gesto bellissimo e non mancherò di ricompensarlo. Sono dovuto partire per lavoro all'estero – conclude l'avvocato civilista, che ha lo studio con un socio a Martinengo –, ma appena torno vorrei incontrare il ragazzo, gli sarò certamente riconoscente».

Il ragazzo, Federico Marconi, 18 anni (19 a fine mese) di San Giovanni Bianco, intanto si gode un pizzico di meritatissima celebrità.

Tutto su L'Eco di Bergamo del 13 marzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA