Esce in mountain bike, non torna
Ricerche sospese, riprendono alle 6

Sono state sospese alle 19, a causa del buio, le ricerche a Costa Volpino di Giulio Amighetti, il 25enne uscito venerdì verso le 17 per un'escursione con la mountain bike, ma non più rientrato a casa.

Sono state sospese alle 19, a causa del buio, le ricerche a Costa Volpino di Giulio Amighetti, il 25enne uscito venerdì verso le 17 per un'escursione con la mountain bike, ma non più rientrato a casa. Il giovane, installatore per una ditta di videogiochi, era uscito per un'escursione con la sua bici. I vigili del fuoco erano già stati allertati nella notte entrando in azione alle 2,30 con squadre a piedi. Nella mattinata di sabato 16 marzo, alle 7,15, è intervenuto l'elisoccorso del 118 di Bergamo che è rientrato alla base, sostituito alle 10 dall'elicottero dei vigili del fuoco di Varese, di stanza a Malpensa.

Con i vigili del fuoco di Bergamo, Clusone e Lovere hanno lavorato anche i tecnici delle Delegazioni orobica e bresciana del Cnsas (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico) e la Protezione civile con molti volontari del paese che stanno lavorando a piedi e in moto. A cercare il 25enne anche il Soccorso alpino di Clusone e pure i ciclisti della Cicli Bettoni di Costa Volpino che si allenano di consueto con il giovane.

In tutto un centinaio di persone che ha cercato il ragazzo in una zona molto ampia che presenta punti impervi, tra Costa Volpino, Bossico e Lovere, arrivando nel pomeriggio fino a Sovere. Sono state battute tutte le stradine sterrate, dove il 25enne potrebbe esssere andato in sella alla sua mountain-bike.

Alta la tensione tra i familiari che sono molto preoccupati per le condizioni di salute di Giulio Amighetti, che vive a Costa Volpino con i genitori e la sorella. Il ragazzo non ha con sè nè il cellulare nè i documenti. Le ricerche sono continuate instancabili fino alla 19 poi, a causa del buio, sono state sospese: riprenderanno intorno alle 6 di domenica 17 marzo con ancora impegnate forze dell'ordine e squadre di volontari. Sicuramente il maltempo previsto per la giornata di domenica non aiuterà e i soccorritori hanno quindi deciso di iniziare presto le ricerche proprio per recuperare tempo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA