Primavera ancora in letargo
Il bel tempo dopo il 10 aprile

«Per altri sette giorni la Primavera si farà attendere. Le giornate belle e miti saranno per il momento ancora un miraggio». Lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera. Per tutta la settimana l'Italia sarà dominata dall'instabilità.

«Per altri sette giorni la Primavera si farà attendere. Le giornate belle e miti saranno per il momento ancora un miraggio». Lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera. “La lunga sequenza piovosa e sottotono che ha caratterizzato marzo non conosce sosta; anche aprile si avvia secondo uno schema che della Primavera ha ben poco - prosegue Nucera - Per tutta la settimana l'Italia sarà dominata dall'instabilità”. Dopo le piogge e i temporali di martedì andremo verso una fase dominata dalla variabilità.

Mercoledì sarà ancora una giornata all'insegna di piogge ed acquazzoni irregolari sulle regioni centro meridionali, mentre il tempo andrà migliorando al Nord e sulle Isole Maggiori con temperature in aumento. Giovedì ci saranno maggiori spazi soleggiati e asciutti un po' ovunque; sarà piuttosto mite al Sud con punte di 20/23° su Sicilia e Calabria.

“Ma sarà un'illusione di Primavera - prosegue l'esperto - Arriverà infatti in giornata un nuovo peggioramento che dal Nord Italia si estenderà entro venerdì pure al Centro”. Fine settimana variabile e forse anche più freddo. “Questa situazione che continuerà a interessare l'Europa conserverà tratti atipici per il periodo, più consona all'inverno che non alla tanto attesa bella stagione - prosegue Nucera di 3bmeteo.com - Tra il 7 e l'11 aprile l'ennesimo blocco di aria polare coinvolgerà gli Stati centro settentrionali europei. La discesa fredda potrebbe coinvolgere in modo minore pure l'Italia”.

“La misura del freddo si nota anche dal clima fresco che interessa il Nord Africa, non solo dall'estensione eccessiva della copertura nevosa sull'emisfero Nord. Questa è un'ulteriore conferma di come l'aria fredda si sia spinta più a Sud del normale. Solo dopo il 10 aprile l'alta pressione allontanerà questo lungo inverno che non vuole 'schiodarsi' dalle sue posizioni e la Primavera così si sveglierà dal lungo letargo”, conclude il meteorologo .

© RIPRODUZIONE RISERVATA