Meteo: continuano le forti piogge
Tregua domenica da mezzogiorno

Anche venerdì 17 maggio è stata una giornata molto critica, sul fronte del maltempo, nonostante le brevi occhiate di sole. Sabato pomeriggio 18 previsti forti rovesci. Temporali anche domenica mattina con schiarite soltanto da mezzogiorno.

Anche venerdì 17 maggio è stata una giornata critica, sul fronte del maltempo, nonostante le brevi occhiate di sole del pomeriggio. Estendiamo infatti la definizione di criticità a quanto è seguito al forte nubifragio di venerdì mattina, prima dell'alba, con 40 mm di pioggia in sole due ore sulla città e sulla pianura, che migliaia di bergamaschi hanno poi «purgato» praticamente nelle ore successive, andando al lavoro.

Non è colpa del «maltempo», ha sempre piovuto forte anche in passato: quando un metro d'acqua riempie il sottopasso del Bonaldi è perché i progettisti iniziali non hanno ben dimensionato l'invaso e il suo smaltimento delle piogge o più probabilmente perché si tagliano a cuor leggero o per necessità gli interventi di manutenzione pubblica.

Tranquilli, le colpe sono molto in alto. I rovesci isolati di venerdì sera hanno in parte lasciato in pace anche la notte, ma le prospettive per sabato sono del tutto negative. Passata la burrasca di venerdì mattina e la relativa pausa che ne è seguìta, un nuovo e attivo fronte perturbato sta infatti risalendo dal Mediterraneo occidentale verso il Nord Italia, e da metà giornata riprenderanno i rovesci e i temporali, che nella prossima notte saranno particolarmente intensi, con neve fin sotto i 2.000 metri.

Anche domenica mattina forte maltempo, ma con schiarite a seguire, da mezzogiorno.

Roberto Regazzoni

© RIPRODUZIONE RISERVATA