Pronta la relazione di collaudo
Il debito della Dec: 26 milioni

Sarà consegnata oggi, venerdì, all'azienda ospedaliera Papa Giovanni XXIII la relazione finale della commissione di collaudo del nuovo ospedale. I conteggi non sono definitivi ma sembra che il debito dell'appaltatore - la Dec di Bari -  ammonti a circa 26 milioni.

La relazione c'è, ma il certificato di collaudo ancora non si vede all'orizzonte. I collaudatori dell'ospedale Papa Giovanni consegneranno oggi all'azienda ospedaliera le osservazioni finali sull'opera. Per produrre il certificato di collaudo, sostiene la commissione tecnica, l'azienda dovrà produrre il cosiddetto conto finale. Fino a quando non ci saranno i conti definitivi, niente certificato.

Secondo i collaudatori ammonta a circa 26 milioni il debito della Dec Spa con l'azienda ospedaliera. Numerose le detrazioni seguite al riscontro di discrasie nell'opera e «non conformità» già accettate dall'azienda ospedaliera: tra queste la facciata nord e le vetrate (magagne da sistemare per ottenere il collaudo).

A queste si aggiungono lavorazioni imperfette e problemi di manutenzione che porterebbero, in via provvisoria, a calcolare un deprezzamento di 17 milioni.

Tutto su L'Eco di Bergamo del 31 maggio

© RIPRODUZIONE RISERVATA