La neonata Val Seriana Soccorso
cresce con tredici nuovi operatori

Sabato 27 luglio si sono svolti gli esami di certificazione soccorritore-esecutore dei volontari della neonata Val Seriana Soccorso. Questa associazione nata nel 2011 per servizi di trasporto sanitario semplice ha avuto nel settembre del 2012 l'ok dall'AAT 118 Bergamo per iniziare a fare servizio emergenza e urgenza mettendo a disposizione un'ambulanza.

La sede dell'Associazione è situata nel vecchio municipio di Pedrengo, messo a disposizione dal sindaco, ed è provvista di sala operativa, sala corsi, cucina e dormitorio . Fino a sabato i servizi di emergenza ed urgenza erano svolti da solo 5 soccorritori certificati che tutte le sere si mettevano a disposizione della C.O. 118 per svolgere il servizio serale-notturno.

Dopo essersi iscritta alla Fvs, Federazione volontari del soccorso, Federazione di rilevanza regionale e componente della consulta Areu (Azienda regionale emergenza e urgenza), ha avuto la possibilità di organizzare un corso per soccorritori grazie anche all'impegno degli istruttori dei due CeFra provinciali, Fisps-Akja soccorso piste sci e Vab Brembilla.

Il corso è partito a metà febbraio e ha visto impegnati mediamente i 15 allievi per circa 6 ore settimanali, con settimane di circa 10/12 ore. Il programma, diviso in 50 ore teoriche e 70 pratiche, ha visto la partecipazione di 7 istruttori regionali 118 e 3 infermieri, seguendo quanto previsto dal Decreto legge regione Lombardia n° 7474 del 9 luglio 2008. Alla fine la commissione Areu, composta da un medico e due infermieri dell'AAT 118 Bergamo ha certificato 13 nuovi soccorritori-esecutori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA