Che ladri maldestri a Bagnatica
Il tentato furto pare quasi una gag

Ce l'hanno messa tutta per mettere a segno un furto ai danni del distributore Total Erg di Bagnatica. Tutto inutile, visto che l'inesperienza ci ha messo lo zampino, e qualche dettaglio - il termine è un eufemismo - è sfuggito ai due maldestri ladri.

Hanno provato a mettere a segno un furto ai danni del distributore Total Erg, sulla nuova variante della provinciale che passa da Bagnatica: calze sul viso per mascherarsi, strumenti per forzare la colonna del self service, perfino il necessario per eliminare il pericolo telecamere di videosorveglianza. Tutto inutile, visto che l'inesperienza ci ha messo lo zampino, e qualche dettaglio - e il termine è un eufemismo - è sfuggito ai due maldestri aspiranti ladri: segnalati dagli automobilisti, sono prima stati messi in fuga, e poi uno di loro, G. M., romeno di 29 anni residente a Gorlago, è stato pure arrestato in flagranza.

Il tutto filmato dalle telecamere intorno alla una di notte di martedì 21 agosto. Nelle riprese, viste dai carabinieri, si vedono arrivare a piedi i due ladri, col volto coperto da una calza e armati con una pala: lo strumento, almeno nelle loro intenzioni, doveva servire proprio ad eliminare il problema telecamere, e infatti nel video si vede uno di loro impugnarla a mo' di lancia e scagliarla in alto contro le telecamere, posizionate all'altezza della tettoia che ripara le pompe di benzina. Un tentativo però maldestro che ha solo spostato leggermente la ripresa.

Ripresa che mostra i due armati di avvitatore elettrico mentre cercano disperatamente di forzare la colonna col denaro: un lavoro duro, e reso ancora più difficile dal continuo arrivo di automobilisti per il rifornimento. E la presenza di due persone col volto coperto, nonostante i loro tentativi di nascondersi, non è passata inosservata agli automobilisti, e le segnalazioni ai carabinieri di Calcinate si sono susseguite anche durante l'avvicinamento della pattuglia. I lampeggianti hanno convinto alla fuga i due maldestri ladri: uno si è dileguato, mentre il 29enne si è steso a una certa distanza tra le sterpaglie, fingendo di dormire: una finzione che è stata smascherata dalla presenza al suo fianco dell'avvitatore e della calza, con tanto di buchi per gli occhi...

© RIPRODUZIONE RISERVATA