Treviglio, la galleria è pronta
Torna dritta la ex statale

La ex statale 11 fra Treviglio e Caravaggio venerdì mattina tornerà dritta: l'anno scorso era stata «stortata» con la realizzazione, all'altezza del punto vendita «Centro Verde», di una circonvallazione provvisoria di 300 metri.

La ex statale 11 fra Treviglio e Caravaggio venerdì mattina tornerà dritta: l'anno scorso era stata «stortata» con la realizzazione, all'altezza del punto vendita «Centro Verde», di una circonvallazione provvisoria di 300 metri. La sua costruzione si era resa necessaria per permettere gli scavi legati alla edificazione della galleria sotterranea dell'autostrada Brebemi. Ora la galleria è stata completata e tutto verrà riportato come era prima.

Attenzione quindi: per passare fra Treviglio e Caravaggio da venerdì non bisognerà più affrontare la curva della circonvallazione, ma proseguire dritti. La situazione però non rimarrà così per molto tempo: sopra la galleria Brebemi è infatti previsto il passaggio del tratto Treviglio-Brescia della linea Av-Ac (alta velocità-alta capacità). Per permettere quindi alla ex statale 11 di superare i binari è previsto che qui sarà realizzato un cavalcavia. Se si percorre la circonvallazione provvisoria si può vedere che il nuovo pezzo di rettilineo della ex statale 11 prossimo all'apertura è già stato asfaltato e ai suoi bordi sono stati installati i guardrail. Manca solo la realizzazione degli innesti alla strada già esistente dopodiché potrà essere aperto al traffico. Questi lavori inizieranno giovedì mattina e andranno avanti a oltranza, si presume fino a notte fonda. L'obiettivo è concluderli, come detto, per venerdì mattina, concentrando quindi nel più breve tempo possibile i disagi al traffico, che fra Caravaggio e Treviglio è sempre molto intenso.

Per saperne di più leggi L'Eco di Bergamo del 22 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA