«In classe se conosci l'italiano»
La Lega: test di alfabetizzazione

Rivedere il sistema di accesso degli studenti stranieri alla scuola di ogni ordine di grado, autorizzando il loro ingresso attraverso il superamento di test e prove di valutazione. Lo chiede la Lega Nord. E per chi non supera i test classi di alfabetizzazione.

Rivedere il sistema di accesso degli studenti stranieri alla scuola di ogni ordine di grado, autorizzando il loro ingresso attraverso il superamento di test e prove di valutazione. Lo chiede la Lega Nord che questa mattina, nel corso di un incontro organizzato dal segretario provinciale Daniele Belotti, ha avanzato la proposta di istituire o sperimentare per chi non supera i test classi di alfabetizzazione che consentiranno agli alunni italofoni di frequentare corsi di approfondimento della lingua italiana.

«La Lega Nord, dopo quando accaduta a Costa Volpino nelle scorse settimane e visto il sempre crescente numero di bambini extracomunitari nelle nostre scuole - ha sottolineato Belotti - ha riunito segreteria, sindaci e onorevoli per mettere a punto la proposta che arriverà in Parlamento».

Con questa strada si intende agevolare l'integrazione dei bambini stranieri che ancora non conoscono bene la lingua del Paese senza compromettere il livello didattico di tutta la classe. All'incontro sono intervenuti l'on. Davide Caparini, il sindaco di Telgate Diego Binelle e altri. Sulla presenza martedì prossimo del ministro Cecile Kyenge, Belotti ha affermato che non vi saranno né manifestazioni, né polemiche, ma il ministro sarà invitato a fare meno propaganda e più fatti concreti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA