Campagna Amica
Un «punto» a Lallio

Si consolida la collaborazione tra Coldiretti e il Consorzio Agrario di Bergamo per la costruzione di una filiera agricola italiana. È stato infatti attivato presso il negozio di Lallio del Consorzio Agrario di Bergamo il secondo punto vendita di Campagna Amica.

Si consolida la collaborazione tra Coldiretti e il Consorzio Agrario di Bergamo per la costruzione di una filiera agricola italiana. È stato infatti attivato presso il negozio di Lallio del Consorzio Agrario di Bergamo il secondo punto vendita di Campagna Amica, un angolo dedicato alla ricca gamma dei prodotti caseari delle cooperative provinciali e ai salumi.

Il primo era stato aperto lo scorso anno nel negozio del Consorzio Agrario di Trescore Balneario. «Con questa iniziativa - spiega il direttore di Coldiretti Bergamo Gianfranco Drigo - vogliamo arricchire il "carnet" delle varie forme di vendita del prodotto 100% italiano portato avanti da Coldiretti con il progetto per la Filiera Agricola Italiana. Per questo abbiamo creato uno spazio dedicato ai prodotti agroalimentari locali, in modo che siano ben visibili e a portata di mano per i consumatori. È una risposta alle esigenze dei cittadini, sempre più attenti all'origine e alla qualità degli alimenti che portano in tavola».

In provincia di Bergamo la rete di Campagna Amica conta novantotto aziende che effettuano la vendita diretta, una Bottega, due punti vendita nei consorzi agrari, otto farmers market fissi e trecento eventi annui sul territorio. «Anche il Consorzio Agrario - afferma il presidente del Consorzio Agrario di Bergamo, Gianbattista Micheli - intende supportare il mondo agricolo nel confronto diretto con il mercato e nell'approccio con il consumatore finale. Riteniamo sia un modo utile e concreto per valorizzare le produzioni Made in Bergamo. Questo tipo di esperienza è importante sia per i produttori sia per i consumatori e contribuisce a far crescere il Paese in questo momento di difficoltà».

© RIPRODUZIONE RISERVATA