Don Sergio: «Ho voglia di vedere Dio»
Le parole del testamento spirituale

«Ho tanta voglia di vedere il Signore, di incontrarlo. Sono curioso di vedere che cosa saprà darmi di più di quanto mi ha già dato in questa vita». È uno dei passaggi finali del testamento spirituale di monsignor Sergio Colombo.

«Ho tanta voglia di vedere il Signore, di incontrarlo. Sono curioso di vedere che cosa saprà darmi di più di quanto mi ha già dato in questa vita». È uno dei passaggi finali del testamento spirituale di monsignor Sergio Colombo, lo storico parroco di Redona morto, a 71 anni, nella notte fra mercoledì e giovedì scorsi dopo una lunga malattia.


Il documento reca la data del 27 maggio ed è stato letto dal curato don Marco Scozzesi al termine dei funerali che si sono svolti sabato. «Sono felicissimo - scrive don Sergio - di aver vissuto. Ho trovato bello il tempo e il luogo che Dio mi ha dato per vivere la mia avventura tra gli uomini. Me ne vado pieno di riconoscenza per tante persone».

Il testo integrale del testamento spirituale su L'Eco di Bergamo in edicola

La nomina
La  Il vescovo Francesco Beschi ha nominato monsignor Giuseppe Sala amministratore parrocchiale della parrocchia di Redona, vacante per la morte del parroco monsignor Sergio Colombo. Monsignor Sala è stato compagno di studi e poi di insegnamento di don Sergio. Per dodici anni, dal 1981 al 1993, è stato suo vicario parrocchiale a Redona. Monsignor Sala, 70 anni, è licenziato in Teologia. Dopo l'ordinazione sacerdotale (11 marzo 1967), è stato coadiutore parrocchiale di Osio Sopra, docente in Seminario, vicario parrocchiale di Redona, addetto all'ufficio Liturgia sezione arte sacra, direttore dell'ufficio Beni culturali, vicario parrocchiale della Cattedrale, membro dei Consigli pastorale e presbiterale, delegato per i rapporti con le sovrintendenze per i beni culturali, direttore generale del museo Bernareggi, canonico della Cattedrale. Dal 2006 fino al mese scorso è stato parroco del Duomo e di Sant'Andrea e dal 2008 anche di Castagneta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA