Cielo blu e sole nel weekend
Godiamoci il tepore dell'autunno

Lo desideravamo parecchio e il sole è arrivato con il cielo blu sopra le nostre teste. Ben protetti dalle Alpi, le correnti dominanti si sono orientate finalmente da Nord. Fino a sabato godiamoci questo bel tempo, domenica torna l'umido. Ma non il freddo.

Lo desideravamo parecchio e il sole è arrivato con il cielo blu sopra le nostre teste. Ben protetti dalle Alpi, le correnti dominanti si sono orientate finalmente da Nord e il vento di caduta ha fatto il suo prezioso lavoro di operatore ecologico celeste, portandosi via tutta l'umidità.

E tra favonio e sole limpido, ecco i +22 °C raggiunti mercoledì su tutta la nostra pianura, ma anche i preziosi +20 °C raggiunti anche qui in cima alle Valli, per la prima volta in questo mese di ottobre. Intanto, lo zero termico è in netta risalita, atteso a 2800 m di quota, come stagione correttamente prevede.

Il tempo stabile, limpido e ben soleggiato, ci aspetta fino a sabato, merito dell'alta pressione che si sta rafforzando sopra le Alpi e il Centro Europa, e che almeno fino al 19 ottobre compreso farà da garante per questa stabilità. L'autunno si dovrebbe rifare vivo da domenica, col suo solito corredo di umidità e di aria instabile dall'Atlantico, che dovrebbe portare di nuovo tempo grigio e piovoso per l'inizio della prossima settimana, in particolare per mercoledì, con tante nubi ma senza freddo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA