Grumello, sequestrata discarica
con materiali edili e rifiuti tossici

Una discarica abusiva in centro a Grumello del Monte. L'hanno scoperta le Fiamme Gialle della Tenenza di Sarnico indagando su un’estesa area formalmente destinata alla custodia di attrezzature edili e in realtà adibita a discarica di materiali, anche tossici, residui della attività edilizia.
Il sito era utilizzato per lo stoccaggio di rifiuti tossici e speciali di varia natura: dall’eternit agli scarti di lavorazione di piastrelle e sanitari, dai materiali inerti agli elettrodomestici in disuso. I finanzieri di Sarnico hanno avuto conferma che vi era “a monte” una specifica e consapevole gestione del sedime in questo senso. Infatti, pur essendo priva di autorizzazione, la società proprietaria dell’area aveva richiesto una cifra vicina agli 80.000 euro ad un imprenditore per aver concentrato nel sito rifiuti pericolosi e il pagamento era stato motivato proprio dallo stoccaggio di questo materiale nocivo.
Alla luce degli accertamenti svolti dalle Fiamme Gialle, l'area è stata sequestrata. Per le violazioni addebitate, i due responsabili del sito posto sotto sequestro rischiano fino a tre anni di carcere e una sanzione pecuniaria di 52.000 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA