Scuola, esame di terza media:
slitta al 2010 la nuova formula

Slitta al prossimo anno il debutto della nuova versione dell'esame di terza media e ora approda in consiglio dei ministri il riordino delle scuole superiori. Per prendere la licenza di terza media non ci saranno dunque per i circa 600.000 studenti che circa a metà giugno sosterranno l'esame le previste novità: la prova si svolgerà secondo il regolamento dello scorso anno.

«Noi - ha detto il ministro a margine di un incontro in una scuola di Cinisello Balsamo (Milano) - abbiamo portato avanti il regolamento sulla valutazione. Il Consiglio di Stato ci ha messo un pò più del tempo che avevamo previsto per poter dare l'ok e quindi, per quest'anno, non ci sono sostanziali modifiche se non la valutazione del comportamento».

L'unica innovazione sarà dunque il voto in condotta. «Per quanto riguarda il resto - ha concluso - si partirà da settembre». La riforma della scuola secondaria superiore è invece e sarà presentata in Consiglio dei Ministri nell'arco di 15 giorni. Gli orientamenti della riforma (operativa dal 2010) sono chiari. Una riduzione degli indirizzi di studio di licei e istituti tecnici; verranno poi introdotti due nuovi licei (musicale-coreutico e delle scienze umane), lo studio dell'inglese sarà obbligatorio per tutti e cinque gli anni delle superiori, nei licei scientifico e classico saranno potenziate le materie scientifiche; le ore di lezione passano da 50 minuti effettivi a 60.

© RIPRODUZIONE RISERVATA