Seriate, si barrica in casa
Ferisce carabinieri e vigili

Momenti di tensione nel tardo pomeriggio di venerdì 22 maggio a Seriate, dove un uomo malato di mente, barricatosi in casa per evitare di sottoporsi a un trattamento sanitario obbligatorio (Tso) , avrebbe ferito lievemente con un coltello un vigile urbano e tre carabinieri. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia locale, i vigili del fuoco, i carabinieri di Seriate e un'ambulanza del 118: ne è scaturito un gran trambusto che ha inevitabilmente attirato la curiosità di moltissime persone.

Tutto è iniziato verso le 17 quando gli agenti della Polizia locale di Seriate hanno bussato alla porta di un sessantenne che abita da solo al primo piano di una palazzina di via Lombardia, non lontano dal supermercato Lidl, per sottoporlo a un trattamento sanitario obbligatorio. L'uomo però si è rifiutato di aprire barricandosi invece in casa. I vigili hanno chiesto aiuto ai carabinieri della locale stazione, intervenuti poco dopo, e insieme le forze dell'ordine sono salite sul balcone sfondando il vetro di una finestra dell'appartamento ed entrando nell'abitazione.

All'interno dei locali è scoppiata una piccola collutazione a causa della quale un vigile urbano e tre carabinieri, nel tentativo di disarmare e di calmare l'uomo, sono rimasti feriti lievemente.

Alla fine l'uomo è stato immobilizzato, caricato sull'ambulanza e trasportato nel raprto di psichiatria degli Ospedali Riuniti di Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA