Sacbo sospende i voli di Myair
La Compagnia: «difficoltà finanziarie»

Dopo le ennesime cancellazioni e i continui ritardi, Myair ha altre grane da risolvere e questa volta si tratta di mancati pagamenti di tasse, diritti e tariffe. Proprio per questioni economiche ancora non evase da parte della compagnia low cost nei confronti dello scalo bergamasco, Sacbo ha deciso di sospendere le operazioni di accettazione dei voli di Myair.com.

A comunicarlo un documento ufficiale della società aeroportuale di Orio al Serio. «In ottemperanza a quanto previsto dall’articolo 802 del Codice della navigazione - vi si legge -, sono state sospese le operazioni di accettazione dei voli operati dalla compagnia aerea Myair.com dall’aeroporto di Orio al Serio». Il provvedimento, deciso da Enac su segnalazione del gestore aeroportuale, dispone il divieto di partenza degli aeromobili quando risultano violati gli obblighi relativi al pagamento di tasse, diritti e tariffe.

Per effetto del provvedimento nella giornata di martedì 21 luglio il volo per Palermo delle 12.15, che era stato posticipato da lunedì 20, è stato concellato in prossimità dell'orario di decollo. Stessa situazione per il volo previsto nel pomeriggio per Reggio Calabria.

Intanto Myair in un comunicato afferma «che i problemi operativi che si sono verificati oggi dipendono da alcune difficoltà finanziarie che la compagnia sta superando. Il sistema del trasporto aereo, come altri settori industriali sta subendo gli effetti della crisi economica mondiale, crisi che ha generato difficoltà di tipo finanziario, anche se in misura minore rispetto ad altre compagnie aeree. Myair.com conferma che si sta definendo il processo di ricapitalizzazione, ma vi sono tempi tecnici da rispettare. Il CdA di Myair.com sta valutando le proposte avanzate da alcuni investitori».

© RIPRODUZIONE RISERVATA