Lavori fino al 2013 e 17,1 km di barriere antirumore

Al via i lavori per la realizzazione della Brebemi. Secondo la tabella di marcia dureranno 42 mesi (l'entrata in esercizio è in programma il 1° gennaio 2013).

Tracciato e costi
Il tracciato di Brebemi si snoderà per 62,1 chilometri, da Brescia a Liscate (Milano), attraversando 43 comuni lombardi, tra cui tredici bergamaschi, quasi il 50% della «ricaduta» (Antegnate, Bariano, Calcio, Calvenzano, Caravaggio, Casirate, Covo, Fara Olivana, Fornovo San Giovanni, Isso, Morengo, Pagazzano e Treviglio). Oltre a due barriere di esazione (Chiari-Castrezzato e Liscate), sono previsti sei caselli completamente automatizzati: Chiari, Calcio-Antegnate, Fara Olivana-Romano di Lombardia, Bariano, Caravaggio-Treviglio Est, Treviglio Ovest-Casirate d'Adda. Gli studi parlano del passaggio di 52 mila veicoli al giorno (sgravando la viabilità minore), per una velocità media di 72 chilometri orari (contro i 23 attuali).
L'importo è di un miliardo e 600 mila euro, totalmente finanziato in project financing (con il coinvolgimento di soggetti privati nella realizzazione, nella gestione e soprattutto nell'accollo totale del costi che verrà «assorbito» tramite i guadagni futuri).

Opere di compensazione
Il 50% della spesa circa andrà a coprire le opere di compensazione, moneta di scambio per i territori attraversati. Ci saranno infatti 17,1 chilometri di barriere antirumore, oltre alla realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica basati sull'utilizzo delle biomasse a compensazione del comparto agricolo, la realizzazione di una dorsale in fibra ottica, oltre a 17,5 chilometri di viabilità di connessione. In particolare, 400 milioni saranno investiti per la riqualificazione di arterie ormai «off limits» per il traffico, quali la provinciale 103 Cassanese e la provinciale 14 Rivoltana. Entrambe verranno elevate a rango di «autostrade urbane», con carreggiate separate a due corsie per senso di marcia, eliminando qualsiasi intersezione a raso. sistema con la tav Come si diceva Brebemi non sarà isolata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA