Al Curò la stazione meteo online
più alta della Lombardia

Sul tetto del rifugio Curò, a 1.895 metri di quota, da mercoledì 22 luglio c'è una stazione di rilevamento meteorologico professionale. A installarla è stata l'associazione Centro Meteorologico Lombardo, in collaborazione con la Sezione di Bergamo del Cai. La nuova stazione, oltre a rilevare ogni 3 secondi i più comuni parametri meteorologici  (temperatura, umidità relativa, pressione atmosferica, direzione,velocità e temperatura del vento, pioggia accumulata nelle 24 ore e intensità della precipitazione), sarà in grado anche di stimare la quantità di neve caduta, grazie all'installazione di un riscaldatore posto all'interno del pluviometro, che avrà la funzione di sciogliere la neve accumulata all'interno del pluviometro stesso durante la stagione fredda.

La stazione è installata sul tetto del rifugio e funziona tramite un apparecchio che la collega direttamente all’indirizzo I.P. di connessione del «Curò», grazie all’innovativo progetto «Banda Larga» della Provincia di Bergamo, che collega anche il Rifugio Coca e Rifugio Albani, e tramite questo sistema essa trasmette i dati attraverso il portale del Centro Meteorologico Lombardo (Cml).

Attualmente, la stazione al Rifugio Curò è la stazione online più alta sul livello del mare della rete meteorologica del Cml, che oggi conta ben 212 centraline meteo online.

Approfondimenti su www.centrometeolombardo.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA