Il «Gratta e vinci» fa un bel botto
Vinto mezzo milione a Monterosso

Poco dopo aver grattato, completamente frastornato, non credeva ai suoi occhi. Così ha consegnato al tabaccaio il biglietto appena acquistato per la lieta conferma: con un solo gratta e vinci da 5 euro della serie «Il Miliardario» la vincita di 500 mila euro; quasi un miliardo delle vecchie lire.

La dea bendata, sabato pomeriggio poco dopo le 14, è piombata nel quartiere del Monterosso. All’interno della tabaccheria di viale Giulio Cesare 53A ha baciato un giovane cliente di 25 anni, che non risiede nella zona.

Fra i dieci numeri grattati con la monetina da cinque centesimi il numero «11» è stato quello che ha regalato la somma più alta che si può vincere in questo gioco. «Il gratta e vinci fortunato è stato grattato nel primo pomeriggio, subito dopo l’acquisto, sui tavolini fuori dal negozio - racconta il titolare della tabaccheria Gianpaolo Rossi, ex calciatore dell’Atalanta e allenatore -. Il ragazzo, visti i numeri, si è fatto prendere dal panico. Incredulo, quasi con gli occhi fuori dalle orbite, ha chiesto se aveva vinto davvero. Effettivamente il numero undici da 500 mila euro era riportato proprio due volte. Sia nella riga dei numeri vincenti che in quella più bassa dove si trovano gli altri dieci numeri fortunati. Per scrupolo abbiamo controllato il tagliando anche nel computer che ha confermato l’autenticità della vincita».

A quel punto il giovane, ancora sbalordito con il suo Gratta e vinci in mano, è riuscito solo a dire «Non ci posso credere» e ha salutato i titolari della tabaccheria ringraziandoli con la promessa che si farà sentire presto.

«Siamo davvero soddisfatti di quando accaduto - aggiunge molto sorridente il titolare -, non sappiamo se il ragazzo aveva bisogno di denaro. In ogni caso questa cifra per un giovane può essere davvero importante. In un momento di crisi economica come questo, ad esempio, può certamente pensare ad acquistare una casa».

L’episodio ha scatenato tanta curiosità fra gli abitanti del quartiere: soprattutto fra chi, in questa tabaccheria di viale Giulio Cesare 53, molto spesso acquista i biglietti del Gratta e Vinci «Il Miliardario». Il fatto che questa vincita da capogiro sia avvenuta questa settimana, però, non sembra un caso: quattro giorni fa martedì 1 settembre, infatti, il mese era cominciato proprio sotto il segno della buona sorte. Un Gratta e vinci da 5 euro aveva regalato 5 mila euro fino a ieri quando c’è stato il «botto» con la vincita più alta mai registrata nella tabaccheria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA