E da Bergamo a Milano ancora
ritardi e treni sofraffollati

Problemi meno gravi di quelli visti nel Bresciano - ma purtroppo quotidiani - li hanno avuto questa mattina, giovedì, anche i pendolari e gli studenti bergamaschi diretti a Milano.

«Il treno delle 7.20 proveniente da Brescia e diretto a Milano via Treviglio - ci racconta un nostro affezionato lettore - è annunciato con circa 10 minuti di ritardo. Fatti subito i debiti conti ci si accorge che andrà troppo a ridosso del treno delle 7.32, sempre in partenza per Milano via Treviglio».

«Dopo circa dieci minuti - prosegue il racconto - gli altoparlanti informano che il treno in arrivo da Brescia arriverà con circa 15 minuti di ritardo (per cui invece delle 7.14 l'arrivo è previsto per le 7.29). Nel frattempo non ci sono rettifiche sull'orario di partenza, salvo che alle 7.28, senza ancora aver visto arrivare il treno da Brescia, è annunciata la prima partenza utile per Milano col treno delle 7.32».

«Quindi chi ha fretta di giungere sul posto di lavoro o all'università sale velocemente sul convoglio fermo al binario 4. Mentre questo parte, il ritardo della partenza del 7.20 è dato ancora per circa 15 minuti. Inutile descrivere - conclude il nostro lettore - come un treno normale, quindi senza piano superiore, non possa contenere agevolmente un numero senz'altro superiore di passeggeri, e con fermate maggiori rispetto alla corsa delle 7.20».

© RIPRODUZIONE RISERVATA