Sant’Agostino, venerdì serata carioca
Tutti gli appuntamenti del weekend

Tra serate Carioca, esibizioni di aeromodellismo acrobatico, visite guidate alle bellezze nascoste di Città Alta, il fine settimana propone anche il Dog Day, una giornata dedicata agli appassionati dei cani. Appuntamento tra Sant’Agostino e Città Alta.

Grande attesa all’E.state S. Agostino, nel parco adiacente all’ex convento, per la Serata Carioca (musica e corpo di ballo do Brasil) per venerdì 20 dalle ore 21, in omaggio ai mondiali di calcio in Brasile, dopo la partita Italia-Costa Rica godibile sul megaschermo LedWall dalle 18:00 alle 20. Intermezzo fino alle 21:00 con esibizione di aeromodellismo acrobatico, con droni che effettueranno riprese video sorvolando il Parco ed il Monastero di Sant’Agostino.

L’offerta artistica di E.state a S.Agostino propone per questo fine settimana la mostra «Teatro d’Arte» che si terrà dal 14 giugno al 13 luglio negli spazi dell’antico oratorio della Parrocchia di Sant’Andrea in via Porta Dipinta, n° 39, di Città Alta. La riapertura eccezionale del teatro ligneo sottostante la Chiesa di Sant’Andrea ospita la videoinstallazione «Lode» (2009) dell’artista bergamasca Emma Ciceri, creando un dialogo e una connessione tra spazi e tempi antichi e contemporanei. La mostra è curata da Paola Vischetti in collaborazione con Bacoartecontemporanea. Gli orari di apertura sono dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00 nelle giornate di sabato e domenica.

L’ingresso e la visita guidata sono gratuiti.

L’offerta di itinerari artistici di E.state a S.Agostino propone nella giornata di domenica una visita guidata alla Chiesa di Sant’Andrea e alla Chiesa di San Michele al Pozzo Bianco, con partenza alle ore 11.00 fuori dalla Chiesa di Sant’Andrea dopo la Messa.

In collaborazione con Fondazione Bergamo nella Storia gli itinerari proseguiranno poi con la visita guidata alla mostra «Oleografie: le stampe dimenticate» presso l’ex Convento di San Francesco. Per partecipare occorre presentarsi alle ore 15.15 presso lo Spalto di Sant’Agostino. Protagoniste della mostra sono ottanta semplici stampe (oleografie), legate alla devozione popolare bergamasca. Di particolare interesse le oleografie prodotte a Bergamo dall’Istituto italiano di arti grafiche. Giuseppe Busetti, il collezionista, sarà a disposizione dei visitatori.

Inoltre, domenica: Bergamo da scoprire Un percorso attraverso i luoghi più significativi del tessuto sociale e commerciale di Città Alta in collaborazione con Bergamo For You. Percorso in italiano, inglese, tedesco, francese, spagnolo. Assolutamente da non perdere, domenica 22 giugno, dalle ore 10 il Dog Day curato dal Centro Cinofilo Dog Zone: una giornata dedicata a tutti i proprietari e amanti dei cani. Un’occasione per diffondere una corretta cultura cinofila e riqualificare il rapporto con gli amici a quattro zampe.

© RIPRODUZIONE RISERVATA