Aeroporto, scattata la fase 2
del rifacimento della pista

Il bel tempo sta aiutando i lavori di rifacimento della pista dell’aeroporto di Orio. L’intervento sulla testata 10, quella ad Ovest (lato Bergamo) si è concluso: subito è partito quello sulla testata opposta (la 28) direzione Seriate, che si concluderà entro il 12 maggio.

Fase 1 finita, fase 2 cominciata. Il bel tempo sta aiutando i lavori di rifacimento della pista dell’aeroporto di Orio al Serio. L’intervento sulla testata 10, quella ad Ovest (lato Bergamo) si è concluso, e subito è partito quello sulla testata opposta (la 28) direzione Seriate, che si concluderà entro il 12 maggio.

Sul cantiere sta lavorando l’Associazione temporanea d’imprese guidata dalla Vitali di Cisano Bergamasco e composta anche dalla milanese Gavazzi, la Bergamasca Artifoni e la mantovana Vallan Infrastrutture. I lavori della prima parte si sarebbero dovuti concludere lo scorso 19 aprile, ma sono stati allungati di una settimana, anticipando parte dei nuovi sottoservizi previsti nella seconda fase.

Nei giorni scorsi, come si vede nelle foto che ci ha inviato un lettore, sulla testata ovest è stato anche fatto atterrare un aereo, per provare sul campo la tenuta del nuovo manto. I lavori della seconda fase iniziati sabato 26 aprile termineranno entro la mezzanotte tra il 12 e il 13 maggio, quando lo verrò completamente chiuso per il rifacimento della parte centrale della pista, quelli più delicati. Lo scalo resterà chiuso fino alle 6 di lunedì 2 giugno, e i voli passeggeri dirottati a Malpensa. Quelli merci anche a Montichiari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA