Arriva la vera estate: punte oltre i 35 gradi. Al Nord resta l’allerta temporali

LE PREVISIONI. Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com: «Dal weekend decolla l’estate 2023 nella sua accezione più calda e stabile. L’anticiclone africano porrà fine al lungo periodo instabile e fresco, ma al Nord non mancherà ancora qualche temporale».

«Arriva la vera estate sull’Italia, nella sua accezione più calda e stabile»: lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega. «L’anticiclone africano porrà la parola fine a questa lunga fase instabile e temporalesca che ci accompagna da oltre un mese. Già a partire dal weekend infatti il tempo si farà decisamente più stabile e soleggiato rispetto ai giorni scorsi da Nord a Sud, con al più qualche sporadico temporale su Alpi e Appennini ma ben poca cosa rispetto a quanto abbiamo assistito a questi giorni».

Prima ondata di calore dell’estate 2023

«Con l’anticiclone africano arriverà però anche la prima ondata di caldo del’estate 2023 – avverte Ferrara di 3bmeteo.com –: le temperature saranno infatti in netto aumento con primi picchi over 30° gradi entro domenica 18 giugno, ma al Centrosud nelle zone interne si potranno sfiorare anche i 34-36° gradi nella prossima settimana. Un balzo verso l’alto che avvertiremo in modo deciso considerando che dopo settimane di clima a tratti fresco non siamo ancora abituati a temperature elevate. C’è però da anche da dire che lungo le coste il clima sarà decisamente più temperato, con massime in genere non oltre i 26-29° gradi: questo complici le brezze marine che potranno risultare anche fresche a causa di un mare ancora freddo».

Attenzione ai temporali al Nord

«Le regioni settentrionali si troveranno infatti sul bordo della cupola anticiclonica africana, con tempo si stabile e caldo, ma anche la possibilità di qualche forte temporale in primis su Alpi e Piemonte. Da valutare poi la possibilità di un break temporalesco più importante dopo il 22-23 al Nord e più marginalmente al Centrosud, ma resta ancora una ipotesi tutta da confermare. Seguiranno aggiornamenti» concludono da 3bmeteo.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA