Il vescovo saluta i giovani
Segui la Messa su Bg Tv

«Da anni la nostra società parla di valori. Non basta la proclamazione, serve l’esercizio delle virtù». Così, lunedì sera in Cattedrale, il vescovo Beschi si è rivolto al «cammino», diventato una tradizione, composto da un folto gruppo proveniente dalla basilica di Sant’Alessandro in Colonna.
Segui la Messa con il vescovo in diretta su Bergamo Tv

«Da anni la nostra società parla di valori. Non basta la proclamazione, serve l’esercizio delle virtù». Così, lunedì sera 25 agosto in Cattedrale, il vescovo Francesco Beschi si è rivolto al «cammino», diventato una tradizione, composto da un folto gruppo proveniente dalla basilica di Sant’Alessandro in Colonna.

Dopo una breve rievocazione del martirio, i partecipanti, fra cui il prevosto monsignor Gianni Carzaniga, si sono incamminati con davanti la Croce, l’ostensorio e uno stendardo devozionale. Prima tappa al monastero di San Benedetto, con la preghiera delle monache benedettine, accompagnata da antifone in melodia gregoriana. Seconda tappa alla chiesa della Madonna del Giglio, nei pressi di porta San Giacomo, con un momento di meditazione.

Il cammino è proseguito fino a confluire nella basilica di Santa Maria Maggiore, presenti il priore don Gilberto Sessantini e il parroco della Cattedrale monsignor Fabio Zucchelli. Nel tempio della città si è tenuto un momento di preghiera per la pace, per la Chiesa e per i cristiani, perché non conducano una vita scialba, ma testimonino l’amore nella società.

Oggi, solennità di Sant’Alessandro, alle 10,30 in Cattedrale, solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Beschi (trasmessa in diretta da Bergamo Tv), concelebranti anche alcuni vescovi di origine bergamasca. Alle 17 Vespri con il vescovo. Alle 18,30 monsignor Beschi presiede una Messa solenne nella basilica di Sant’Alessandro in Colonna. Alle 21,30, in piazza Duomo, l’amministrazione comunale presenterà lo spettacolo «Beati i misericordiosi perché troveranno misericordia», di Lucilla Giagnoni. Sempre oggi, dalle 9,30 alle 21, apertura straordinaria del Museo della Cattedrale, con visite guidate ogni ora.

Alle 10.30 la Messa con il vescovo in diretta su Bergamo Tv

© RIPRODUZIONE RISERVATA