Borgo Palazzo: slalom fra le buche
Le idee ci sono, mancano i soldi

Nulla da fare, almeno per il momento, per via Borgo Palazzo. Non sono in vista interventi per rimediare al degrado del fondo stradale, pieno di buche.

L’assessore ai Lavori Pubblici, Marco Brembilla, rispondendo a una interpellanza di Fratelli d’Italia-An conferma che l’opera - pur se inserita nel Piano triennale delle opere pubbliche (Ptop) - non è stata finanziata e, a oggi, non c’è un progetto definitivo approvato.

Nell’interrogazione FdI e An sottolineavano l’impossibilità per gli automobilisti di evitare le buche, per le ridotte dimensioni della carreggiata, e il rischio per motociclisti e ciclisti.

Il tratto, conferma l’assessore, ha effettivamente necessità di un intervento radicale, per il quale serve però il coinvolgimento di residenti e commercianti: le scelte nono devono essere affrettate, perché si tratta di un borgo storico e di una via importante.

Il problema sono le «note difficoltà di finanziamento delle opere pubbliche»: l’intervento è inserito nel Piano 2015-17 fra quelle suscettibili di attivazione a seguito di individuazione di risorse aggiuntive. «Questo non significa disinteresse... e neppure mancanza di manutenzione fino al rifacimento». L’obiettivo resta coinvolgere il quartiere per ottimizzare le risorse per «realizzare un’opera che valorizzi il contesto storico».

Lungo la strada comunque non risultano intenzioni di modifica della viabilità attuale, anche per quanto riguarda i parcheggi e la mobilità diurna e notturna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA