Caccia aperta alla zanzara tigre
tra pipistrelli e disinfettanti vari

Palafrizzoni ha programmato anche per quest’anno una serie di attività per contenere il proliferare della zanzara tigre e limitare i disagi.

Diversi gli interventi previsti per contrastare la proliferazione di questo particolare tipo di zanzara. Le attività finalizzate a contrastare l’insorgere e il diffondersi della zanzara tigre sul territorio cittadino proseguono con interventi preventivi a base di larvicidi, nonché con trattamenti adulticidi. La Società Aprica soggetto gestore del servizio di igiene urbana sul territorio comunale, ha avviato a partire da marzo il trattamento nei tombini stradali con le pastiglie antilarvali. Nelle prossime settimane sarà data priorità alle aree particolarmente critiche, quelle in cui saranno riscontrate le maggiori quantità di uova attraverso l’attività di monitoraggio.

È iniziata infatti la fase di monitoraggio delle 22 ovi-trappole disseminate dall’Asl di Bergamo – Dipartimento di prevenzione medico e dal museo di Scienze naturali «Caffi» in collaborazione con le Guardie Ecologiche Volontarie: il monitoraggio  che avrà inizio da maggio fino a fine settembre. È inoltre prevista la distribuzione gratuita di blister anti-zanzara per tutti i cittadini a partire da lunedì 4 maggio fino ad esaurimento scorte presso la Piattaforma ecologica in via Goltara da lunedì a sabato dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 19 e al Servizio Ecologia e Ambiente a Palazzo Uffici ( 2° piano) da lunedì a giovedì dalle 9.30 alle 12.30.

Sono inoltre previsti interventi con adulticidi. Le operazioni di disinfestazione vengono eseguite nei parchi e nei giardini comunali, nelle aree verdi degli edifici scolastici comunali, asili nido compresi, nonché nelle aree verdi di pertinenza dei centri socio-culturali/terza età comunali, allo Spazio Polaresco e negli spazi verdi del Cimitero Comunale. I trattamenti di disinfestazione con adulticidi interessano siepi e arbusti; i prodotti utilizzati sono fortemente solubili in acqua e, pertanto, in caso di pioggia i trattamenti stessi vengono riprogrammati per le serate successive.

Si è concluso inoltre il progetto triennale di indagine conoscitiva della presenza di pipistrelli nel territorio comunale con il posizionamento di 60 bat-box in collaborazione con le Guardie Ecologiche Volontarie, la Riserva Naturale Oasi Valpredina – Wwf e il «Caffi», oltre all’aver posizionato negli scorsi anni circa 80 nidi per uccelli nei parchi. La presenza di pipistrelli e uccelli potrà contrastare in modo totalmente naturale la proliferazione della zanzara tigre.

Si ricorda che sul sito web del Comune di Bergamo è possibile scaricare la documentazione informativa e consultare il Geoportale per visualizzare gli aggiornamenti dei dati del monitoraggio, segnalare on-line la presenza della zanzara tigre nel territorio comunale, visualizzare la presenza delle bat box, nonché collegarsi ai siti del «Caffi» e dell’Asl di Bergamo, enti promotori dello studio del fenomeno di infestazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA